venerdì 1 aprile 2011

Borse, occhiaie e gonfiori vi sconfiggeremo

Il contorno occhi è una delle zone più delicate del viso e come ben sappiamo richiede attenzioni e cure.
Questa regione è particolarmente sottoposta a sollecitazioni di varia natura, quali le contrazioni muscolari continue, volontarie e involontarie, l’esposizione alle radiazioni UV, gli agenti atmosferici, il trucco, ecc. Le Dottoresse Corinna Rigoni Alessandra M. Cantu' Specialiste in Dermatologia, hanno schematizzato le principali problematiche legate al contorno occhi.
• Invecchiamento cutaneo
Durante il processo di invecchiamento la cute subisce delle modificazioni, caratterizzate da una riduzione della secrezione sebacea, da un aumento della xerosi e da una riduzione del tono muscolare. Quando si verifica il riassorbimento del grasso orbitario, a partire visibilmente piu' o meno dalla quinta decade di vita, l’occhio tende lentamente e in modo impercettibile a infossarsi, facendo cosi' apparire lo sguardo meno vivace e intenso. Tale fenomeno puo' indurre di pari passo una riduzione progressiva del visus. Per la particolare sottigliezza cutanea, a livello palpebrale si assiste a una perdita di elasticita' con alterazione del tessuto connettivo sottocutaneo e conseguente raggrinzimento della pelle che si raccoglie in pieghe. Possono altresi' insorgere modificazioni meccaniche piu' importanti come la ptosi, ovvero la riduzione della rima palpebrale a causa della caduta della palpebra superiore con stiramento in basso di quella inferiore. Cio' avviene a causa di una diminuzione della potenza contrattile del muscolo orbicolare e palpebrale, come conseguenza del prolasso del grasso sottocutaneo. Tali modificazioni, oltre all’evidente problema estetico e ovviamente visivo, possono indurre l’insorgenza di traumi e infezioni, un’aumentata lacrimazione e la sopraggiunta di astigmatismo. Altre due condizioni legate all’invecchiamento cutaneo sono l’entropion, ovvero il rivolgimento verso l’interno del bordo libero palpebrale, e l’ectropion, il rivolgimento verso l’esterno del margine palpebrale inferiore.
• Photoaging
Le palpebre, per le loro caratteristiche intrinseche gia' esposte, sono particolarmente suscettibili alle radiazioni ultraviolette. Un’inadeguata esposizione ai raggi UV puo' provocare l’insorgenza di edemi, eritemi, alterazioni pigmentarie e formazione di rughe, oltre a indurre un approfondimento delle cosiddette "zampe di gallina". L’ammiccamento, ovvero la chiusura automatica e periodica delle palpebre, risente dei fenomeni di rifrangenza indotti dai raggi solari, cosi' da determinare un invecchiamento cutaneo precoce. A tale quadro puo' associarsi la fotooftalmia, che puo' essere rappresentata da una semplice congiuntivite iperemica o addirittura puo' interessare il cristallino e l’iride. Per quanto concerne la protezione, non sono consigliabili olii e unguenti, ma e' preferibile utilizzare emulsioni O/A o gel e ricorrere a buone lenti protettive. Queste ultime assorbono e riflettono le radiazioni e oltre a proteggere l’occhio, consentono di evitare i continui corrugamenti delle regioni perioculari e frontali, i quali a lungo andare vanno ad assommarsi ai danni dell’invecchiamento cutaneo intrinseco. Per le rughe da invecchiamento intrinseco e da photoaging, si puo' ricorrere all’applicazione di prodotti a base di fitoestratti di alchemilla, equiseto, pruno, calendula, all’acido glicolico a bassa concentrazione, al collagene, alla vitamina C ed E.
• Gonfiori
Si tratta di un disturbo spesso confuso con le borse, ma in realta' si intende un’entita' diversa, indotta da un ridotto drenaggio linfatico e da un conseguente accumulo di liquidi negli spazi intercellulari. Insorgono in modo acuto e non sono legate all’eta', ma a particolari condizioni, quali stanchezza, stress, eccesso di sonno, di alcool, alimentare, allergie, irritazioni, ecc.Generalmente gli edemi sottopalpebrali acuti risolvono in poche ore, spontaneamente o con l’aiuto di impacchi decongestionanti a base di camomilla, malva, acqua termale o con l’applicazione di cosmetici specifici, ad azione drenante, tonificante, idratante e protettiva.
• Borse
Si formano a livello dell’area perioculare inferiore in seguito all’erniazione del grasso periorbitale. Questo fenomeno insorge quando il setto orbitale, tessuto di per se' poco elastico, ha un punto di cedimento. Si tratta di un’evenienza indotta da danni traumatici, da predisposizione costituzionale o dall’invecchiamento cutaneo, responsabile del minor tono muscolare. Le borse nella maggior parte vengono corrette solo con l’intervento chirurgico e in questo caso i prodotti topici (gli stessi consigliati nei gonfiori) possono avere una funzione preventiva e di mantenimento del benessere postoperatorio.
• Occhiaie
Quando la regione sottopalpebrale inferiore assume un colorito grigio-bluastro che da' l’impressione di occhio infossato, si parla delle cosiddette occhiaie, un disturbo spesso costituzionale, di tipo vascolare, che aumenta con il progredire dell’eta' e con lo stress. In quest’ultimo caso (malattie, carenza di sonno, intensa attivita' mentale e sportiva, tensione psicologica, ecc.) le occhiaie possono comparire anche in soggetti non predisposti, in bambini e giovani, ma in modo saltuario e transitorio o comunque legato a un’eventuale patologia di base. La causa delle occhiaie e' da ricercarsi in un disturbo, in genere di rallentamento, del microcircolo periferico e ad un accumulo di melanina, i quali determinano il tipico colorito. Il pallore di una cute di fototipo chiaro o la presenza di anemia, naturalmente accentuano tale fenomeno. Per le occhiaie possono essere utilizzati prodotti contenenti bioflavonoidi, estratti di arnica, rusco, con pigmenti colorati per mascherare i segni scuri. Per un ulteriore camouflage si puo' ricorrere a stick o matite di colore giallo e in quest’ultimo caso saranno d’obbligo il fondotinta o il coprente o il correttore del colore.
• Piccole patologie
Considerando la posizione spaziale degli occhi, e' facile intuire che anche la regione che li circonda e accoglie possa andare incontro a disturbi di varia natura, determinati da irritazioni, allergie, infezioni, neoformazioni benigne e maligne che, per dirla in breve "saltano subito all’occhio". Inoltre, alterazioni che in altre regioni corporee non desterebbero interesse, preoccupazione o comunque fastidio, in questa sede assumono un’importanza diversa, poiche' sono molto visibili e percio' inestetiche e perche' possono limitare o alterare la vista. Le dermatiti irritative e allergiche della regione del contorno occhi sono frequenti e possono essere determinate da numerosi fattori, quali il vento, il sole, il fumo, le sostanze inquinanti, il pulviscolo, da prodotti utilizzati nell’igiene quotidiana, come detergenti e struccanti, da creme cosmetiche idratanti e antinvecchiamento e dal make up. Quest’ultimo comprende una vasta gamma di prodotti, tra i quali i piu' utilizzati in particolare sono il mascara, l’eyeliner e la matita per gli occhi. Infine non dobbiamo dimenticare tutto cio' che puo' andare a contatto di quest’area involontariamente, come lo shampoo e tutto cio' che tocchiamo o applichiamo sulle dita, come lo smalto, se abbiamo l’abitudine di stropicciarci gli occhi. In caso di stress e irritazioni la zona perioculare puo' risentire in modo benefico dell’azione di impacchi decongestionanti freddi e dell’applicazione di preparati contenenti hamamelis e liquirizia. Tra le infezioni che possono insorgere in questa regione si possono annoverare le congiuntiviti batteriche e virali, il calazio, l’infezione da h. zooster e da h. simplex, le blefariti; tra i tumori benigni gli xantelasmi, i fibromi penduli, i grani di miglio; tra i tumori maligni piu' frequenti l’epitelioma basocellulare. In tali casi ovviamente si dovra' ricorrere a una terapia specifica, medica o chirurgica.


RIMEDI E PRODOTTI IDEALI PER IL CONTORNO OCCHI
La mia personale esperienza nel campo occhiaie/gonfiori/borse mi porta ad affermare che l'acqua è una nostra cara complice in tutto ciò! Come ho anticipato in post precedenti, l'acqua è un elemento plurifunzionale per il nostro organismo e riuscirne a bere almeno un litro e mezzo al giorno ci aiuterebbe a combattere più di una battaglia!
Per decongestionare gli occhi, specialmente al mattio, io utilizzo delle garzine imbevute in una camomilla bella fredda; vi garantisco che costituisce un toccasana per le borse.
Alimentazione corretta, astenersi da super alcolici e dormire bene sono anch'essi fattori importanti. Ma veniamo al dunque: i csmetici che ci promettono miracoli che funzione hanno?
Personalmente sono un pò scettica, ma comunque curo ed idrato il mio contorno occhi perchè credo che svolgano anch'essi un ruolo importante. A meno che non si tratti di occhiaie congenite, vi faccio una carellata di prodotti che ho testato personalmente e che trovo non malaccio.
Roll on alla caffeina di Garnier

No ha un inci totalmente bio, ma credo sia un buon compromesso qualità prezzo. In questi giorni è anche in offerta ad Acqua e Sapone a 6 euro e qualcosa!
Si tratta di un tubicino che termina con una sfera metallica. Passandolo sull'occhiaia fuoriesce un gel che, in combinazione con il movimento della sfera. favorisce la microcircolazione della zona. Lo trovo utile per le occhiaie e leggermente anche per i gonfiori perchè la sfera è davvero fresca ed ha un'azione quasi lenitiva della zona.
Nivea Q10 contorno occhi

Più che per occhiaie è adatto alle rughe o comunque all'idratazione della zona. Non è malaccio, ma personalmente non lo reputo un prodotto eccezionale. L'ho provato ed ho avuto qualche problema con la consistenza, troppo oleosa per me tanto da causarmi la nascita di piccoli comedoni bianchi, però dipende da pelle a pelle.
Clinique All about eyes

Per la modica cifra di 33 eurini, questo è fantastico!
Si tratta di una crema gel che è in grado di attenuare le occhiaie, le rughette ed i gonfiori.  Andrebbe applicato mattina e sera dopo aver lavato il viso, ed è davvero un toccasana!
L'unico  svantaggio è il prezzo!
Volevo parlarvi del siero della Estée Lauder, ma qui la cifra sale dai 60 ai 100 euro. Ho provato il campioncino e davvero è stupefacente, ma purtroppo non è propriamente adatto alle mie tasche!
Advanced Night Repair Eye
Synchronized Recovery Complex



Minimizza immediatamente l’aspetto di linee sottili, rughe, gonfiori, occhiaie, aridità e discromìe.
 Per tutti i tipi di pelle
 Applicare mattino e sera nella zona ben detersa del contorno occhi, prelevando con la sfera dell’applicatore una piccola quantità di prodotto e trasferendone 3 punti attorno ad ogni occhio. Picchiettare delicatamente con le dita. Pulire l’applicatore dopo ogni uso.
 Dermatologicamente testato
Oftalmologicamente testato
Cosa importantissima non è acnegenico.

Nessun commento:

Posta un commento

Thanks for being passed on my blog! Leave a comment and make me happy!
Sharing love
Nicole

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...